image

Archiverde srl

Via Lecco, 33 - 22030 Eupilio (CO)

Lun/Ven 8 - 12, 14 - 18

Sab e Dom - CHIUSO

Trasforma il tuo TERRAZZO in una splendida OASI VERDE

progettare-terrazzo-archiverde-giardini

Trasforma il tuo TERRAZZO in una splendida OASI VERDE

Hai il pollice verde ma hai a disposizione solo un piccolo e semplice terrazzo?

Non abbandonare l’idea della tua oasi verde!

È comunque possibile trasformare il tuo terrazzo, realizzando uno spazio verde elegante, funzionale e unico dove poterti rilassare e coltivare con passione piante e fiori.

COME PROGETTIAMO IL TUO TERRAZZO

Innanzitutto, cerchiamo di capire come vorrai vivere ed utilizzare il terrazzo quotidianamente e quale funzione andrà ad assolvere. Garantiamo un inserimento naturale all’interno del contesto della tua casa e valutiamo la metratura disponibile.

Non sottovalutiamo la privacy. Se il terrazzo da progettare è circondato da altri condomini e palazzi bisogna sviluppare la giusta privacy, attraverso soluzioni che evitino di “chiuderlo” troppo, facendolo contemporaneamente dialogare con l’ambiente e la casa. Se, invece, il terrazzo gode di una bella vista, questa andrà valorizzata, cercando di incorniciare il panorama.

GLI ELEMENTI PER PROGETTARE IL TERRAZZO

Importantissimo l’arredamento, la disposizione dei punti luce, l’inserimento di piante e fiori adatte (visto che saranno posizionate prevalentemente in vaso o fioriera).

L’ARREDAMENTO

Per arredare il terrazzo bisogna innanzitutto individuare lo stile che preferisci, in questo modo le idee saranno più chiare sul da farsi.

Ad esempio, per realizzare un terrazzo in pieno stile campagna noi opteremmo per alberi in vaso dai tronchi particolari e sinuosi come le betulle o gli aceri. Ma non solo, perché non esaltare anche la componente olfattiva dello spazio verde?

Per ricreare la magia della campagna, dei grandi spazi aperti, della genuinità dei campi… inseriamo qualche pianta aromatica: timo, rosmarino, melissa. Per l’arredo consigliamo sedie, tavoli, divani da outdoor dai colori neutri e chiari.

O ancora, per un terrazzo dallo stile esotico, utilizzeremmo colori vivaci con inserimento di piante, ovviamente, tropicali e dalle forme insolite e fiori dai colori accesi, in modo tale che questi spicchino tra il verde.

LA DISPOSIZIONE DEI PUNTI DI LUCE

Possiamo distinguere due aree del terrazzo con diverse fonti di luce: l’areapranzo e l’area relax.

In caso in cui il terrazzo sia adibito ad area pranzo, è consigliabile un’illuminazione puntuale e precisa attraverso, ad esempio, una lanterna sospesa o un’altra fonte di luce a sospensione.

Nel caso in cui, invece, il terrazzo “rifletta” una zona relax, l’illuminazione deve essere tenue, soft, delicata per conferire un’aura di tranquillità ed è quindi meglio scegliere lanterne e lampade da terra, a bassa intensità o regolabili.

Altro consiglio: se nel terrazzo sono presenti elementi architettonici originali, piante e fiori appariscenti, è possibile posizionare fari direzionali orientabili che illumino l’area interessata.

N.B. i punti di luce posizionali tra i 35 e gli 80 centimetri mettono in evidenza gli elementi di ostacolo, come scalini, fioriere e panchine.

PIANTE E FIORI

Per la scelta di piante e fiori da terrazzo è fondamentale valutare l’esposizione alla luce solare e la temperatura della location.

Terrazzo con esposizione al sole

Il re dei terrazzi e balconi è senza dubbio il geranio, al secondo posto (quasi a parimerito) è il rampicante e profumatissimo gelsomino, poi possiamo suggerire la profumatissima lavanda, la coloratissima petunia, l’elegante angelonia con i suoi fiori che sembrano delle piccole orchidee, la salvia ornamentale, il rosmarino.

Terrazzo all’ombra

Non tutti hanno la fortuna di avere il terrazzo al sole ed il segreto per averne uno ricco di fiori e piante rigogliose è quello di scegliere le varietà più adatte.Perfette la Fuchsia, la Purple Moon, il Giglio, l’Ortensia… e molte altre ancora.

Vieni a trovarci per una consulenza ed una valutazione per meglio comprendere ed arredare il tuo verde!

 

Serve Aiuto? Chatta con noi ;)
Loading...