A settembre l’estate volge piano piano al termine, le ore di luce si riducono e le temperature diventano più fresche, rendendo più vivibili i giardini ed i terrazzi.
Le atmosfere serali e notturne di fine estate, nel proprio spazio verde, sono uniche per viversi la natura, le piante e le sfumature alla luce delicata della Luna.
Spesso è proprio la sera, all’esterno, all’aperto, il momento ideale per rilassarsi, dopo il lavoro e gli impegni vari della giornata.
Il fascino di queste ore serali e notturne estive deriva anche da una sapiente disposizione di piante e fiori, candele, lanterne e luci.
Dopo il crepuscolo alcuni fiori e piante anziché assopirsi si svegliano, regalando così nuovi colori e profumi deliziosi ed inaspettati.
Per godere di floreali suggestioni notturne, ecco una serie di piante e fiori che dovresti pensare di inserire nel tuo spazio verde (e ti spieghiamo anche il perché):
Queste tipologie di piante e fiori sono perfette per essere collocate come bordura oppure posizionate vicino alle zone relax, in cui ci si siede o sdraia rimirando la Luna e le stelle.
Per quanto riguarda l’illuminazione, si possono creare suggestioni di luci calde e romantiche nel giardino.
Come? Semplice: è sufficiente inserire fonti d’illuminazione delicate, senza esagerare.
Ovviamente nelle aree di relax, verso la porta d’ingresso, dove sono presenti eventuali scalini e verso i sentieri principali del giardino è necessaria un’illuminazione adeguata per permetterne la visualizzazione e consentirne così il passaggio in sicurezza.
Un’idea potrebbe essere delle piccole torce che tracciano e mostrano il sentiero.
Le altre aree del giardino, dove non sono presenti elementi importanti e funzionali, possono essere meno illuminate per creare giochi di luci e ombre sia sul fogliame sia sull’arredamento del giardino.
Nelle ore notturne si possono scoprire fragranze, suoni ed effetti di luci che trasformano e modificano l’ambiente intorno, regalando suggestioni magiche… un peccato non viverle!
Se vuoi goderti il giardino al crepuscolo o sotto le stelle, contattaci per una consulenza per progettare o riprogettare il tuo spazio verde.
Il nostro team è a tua completa disposizione!
Per maggiori informazioni e una consulenza, non esitare a CONTATTARCI: il team Archiverde è a tua disposizione!
Loading...