image

Archiverde srl

Via Lecco, 33 - 22030 Eupilio (CO)

Lun/Ven 8 - 12, 14 - 18

Sab e Dom - CHIUSO

Progettazione Giardini Privati

progettazione giardini privati

Progettazione Giardini Privati

Progettazione Giardini Privati

La creazione e progettazione di giardini privati richiede competenza e professionalità nella scelta sulle specie di piante che si desidera inserire, questa scelta viene condizionata da diversi fattori, come la grandezza del giardino, il tipo di terreno, l’esposizione al sole e la coesistenza fra diversi tipi di piante.

Si può decidere fra diversi tipi di piante, come alberi, piante arbustive, piante rampicanti, piante erbacee, piante da fiore, piante sempreverdi.

Si possono realizzare diverse tipologie di giardino, come:

Il “giardino all’inglese” (sono i giardini classici con prati verdi e regolari, con siepi tagliate secondo disegni geometrici, spesso con specchi d’acqua. Sono un esempio di ordine)

Il “giardini rustico” (sono giardini campestri, per nulla artificiosi, che si ripropongono di creare un ambiente in cui le varie specie naturali e spesso autoctone siano in equilibrio tra loro)

Il “giardino zen” (sono giardini ispirati alla tradizione giapponese, in cui coesistono vari elementi, e precisamente: piante, pietre ed acqua, che creano una rappresentazione allegorica del viaggio dell’uomo verso la contemplazione e la spiritualità).

Il quasi tutti i progetti giardini privati di tipo classico, troviamo fra le tipologie di pianta più utilizzata la mimosa e il glicine.

Il Glicine

Il glicine è una pianta ornamentali fra le più belle con i suoi bellissimi fiori dalle tonalità che variano dal lilla al viola, al bianco e con il suo profumo caratteristico.

Se coltivato nella maniera corretta e con il giusto spazio per espandersi e crescere riesce ad assumere dimensioni importanti.

La si può considerare come la pianta ideale per adornare le ringhiere dei propri balconi ma anche pareti e gazebo.

Ha fiori dal colore lilla, viola e bianco, il glicine dona un tocco di eleganza al proprio giardino.

La Mimosa

La mimosa è un albero sempreverde che supera facilmente i 10 metri d’altezza in piena terra e in condizioni ambientali adatte arriva a 25 metri.

I fiori, conosciutissimi, sono piccoli e profumati riuniti in capolini globosi di colore giallo.

La mimosa fa piantata in un terreno leggermente acido (ph fra 6 e 6,8), molto ben dreanto e umido, non calcareo.

Va mentenuta in una posizione in pieno sole e ben areata, non tollera il freddo, per questo motivo meglio tenerla in mastella e ritirarla nella stagione fredda.

Serve Aiuto? Chatta con noi ;)
Loading...