image

Archiverde srl

Via Lecco, 33 - 22030 Eupilio (CO)

Lun/Ven 8 - 12, 14 - 18

Sab e Dom - CHIUSO

PRATO INGIALLITO? Scopri le cause, i rimedi e cosa fare!

erba-ingiallita-archiverde-giardini

PRATO INGIALLITO? Scopri cosa fare!

Se è capitato anche a te di vedere il prato del tuo giardino dal bellissimo colore verde speranza trasformato in giallo paglierino, diventando anche un poco secco, beh è un problema che accade a molti.

Come risolvere il problema d’erba secca ed ingiallita nel prato?

Ora cercheremo di spiegarti come porvi rimedio, innanzitutto partendo dalle possibili cause di questo fenomeno:

  1. Concimazione.

Spesso la principale causa dell’ingiallimento del prato, soprattutto in inverno, è dovuta alla mancata o sbagliata concimazione che andrebbe eseguita correttamente durante la stagione precedente, ovvero l’autunno.

  1. Stress Termici.

Ghiaccio e neve, piuttosto che caldo e vento, sono stress termici durante le stagioni invernali ed estive da non sottovalutare.

Proprio per questo per avere un tappeto erboso preparato al freddo invernale, è necessario concimarlo durante l’autunno.

Per la stagione estiva invece, è più semplice, poiché basta monitorare il proprio giardino e a un primo segno d’ingiallimento, irrigarlo con le giuste dosi, senza esagerare.

Una piccola osservazione: se il tuo prato è giallo e secco da molto tempo, devi assicurarti che non sia completamente disseccato, altrimenti l’unica cosa che ti resta da fare è riseminarlo; se invece, la zona non è completamente disseccata, puoi correre ai ripari eseguendo continue e abbondanti irrigazioni.

Come risolvere il problema del prato ingiallito?

Ecco i rimedi più idonei:

  1. Risemina.

È l’operazione spesso più eseguita in questi casi ed è consigliabile effettuarla in primavera, subito dopo la stagione invernale.

  1. Sabbia di fiume.

Suona strano? Eppure è così! La sabbia di fiume aiuta il fondo a drenare, in quanto il terreno non può rimanere molto bagnato a lungo.

In questo modo si evita il ristagno delle acque.

  1. Coloranti.

Soluzione adottata prevalentemente in inverno, perché concimare in questo periodo non gioverebbe al tuo giardino, anzi si potrebbero peggiorare le cose.

Di conseguenza si consiglia l’utilizzo di coloranti, meglio se con proprietà curative.

Detto ciò, noi di Archiverde consigliamo sempre una corretta e buona manutenzione del giardino e soprattutto del manto erboso, durante TUTTO L’ANNO, perché ogni stagione ha le sue caratteristiche e criticità.

Rimaniamo a tua disposizione per una consulenza al numero 335 5854000 e alla mail info@archiverdegiardini.it

Vuoi venire a trovarci di persona? Ti aspettiamo, previo appuntamento, ad Eupilio, in Via Lecco, 33

 

Serve Aiuto? Chatta con noi ;)
Loading...