image

Archiverde srl

Via Lecco, 33 - 22030 Eupilio (CO)

Lun/Ven 8 - 12, 14 - 18

Sab e Dom - CHIUSO

PERGOLATO perfetto per il tuo giardino con piante rampicanti

pergolato-archiverde-eupilio

PERGOLATO perfetto per il tuo giardino con piante rampicanti

Per dare un tocco di stile ed arredare il tuo giardino creando un’atmosfera suggestiva ed accattivante, vi consigliamo i PERGOLATI.
Soprattutto se, per decorazione, sono rivestiti da piante rampicanti: sempreverdi, con fiori o con frutti.
Si tratta di strutture realizzate in legno, alluminio o ferro battuto che sono pratiche, funzionali e di facile personalizzazione.


DONA UN TOCCO DI VERDE AL TUO PERGOLATO

Per rendere più fresco, vivace e “vivo” il tuo pergolato ti consigliamo di scegliere la giusta pianta rampicante, in base alla posizione della struttura, al clima della zona e alla scenografia che vuoi comporre ed allestire il tuo spazio verde.


LE PIANTE RAMPICANTI PER ABBELLIRE IL PERGOLATO

Ne esistono davvero molte e di diverse tipologie, ad esempio:

  • Gelsomino: rampicante folto, molto apprezzato per l’intenso profumo dei suoi fiori bianchi e la lucentezza delle foglie. Predilige zone soleggiate.
  • Glicine: rampicante vistoso e bellissimo in grado di creare, in primavera, una bella macchia di colore lilla nel giardino. Anch’essa predilige il sole diretto ed un terreno profondo ed argilloso.
  • Rosa rampicante: un classico, che sa creare atmosfere eleganti e romantiche. Resistente e ideale per qualsiasi clima.
  • Kiwi: un’idea originale e diversa dal solito. In primavera ed estate si avrà un pergolato folto ricoperto di foglie tondeggianti e nel periodo autunnale si potranno raccogliere i dolci frutti. P.S. per poter ottenere i frutti, bisogna inserire una pianta maschio per ogni 7 piante femmina. Tuttavia, la scelta di avere una pianta rampicante da frutto può ricadere anche sulla pianta della vite americana, che coniuga la bellezza del suo fogliamo alla bontà dei suoi frutti.
  • Edera: sempreverde e duratura dalla primavera all’inverno. Copertura ricca e fitta. Aspetto semplice ed elegante. Ama le zone d’ombra.

Di piante rampicanti ne esistono tantissime, oltre a queste che abbiamo elencato. Per stabilire quale meglio si adatta al tuo giardino puoi richiederci una consulenza.


LE PIANTE RAMPICANTI IN BASE ALLA STRUTTURA DEL PERGOLATO

Attenzione però alla struttura del pergolato: per supporti poco robusti è meglio preferire rampicanti leggeri come il gelsomino o la passiflora.
Invece, per supporti più robusti, si può scegliere il glicine o il caprifoglio.


VUOI UNA CONSULENZA SUL TUO GIARDINO?

VUOI DONARE UN NUOVO LOOK AL TUO PERGOLATO?

VUOI INSERIRE UN PERGOLATO NEL TUO SPAZIO VERDE?

Non esitare a contattare il nostro Team Archiverde per una consulenza: 031 658105 – 335 5854000 – info@archiverdegiardini.it

La nostra sede operativa è a Eupilio (CO) ma operiamo in tutte le province di Como, Lecco, Milano e Monza Brianza.

Serve Aiuto? Chatta con noi ;)
Loading...