image

Archiverde srl

Via Lecco, 33 - 22030 Eupilio (CO)

Lun/Ven 8 - 12, 14 - 18

Sab e Dom - CHIUSO

GIARDINO ROCCIOSO: idea outdoor affascinante ed originale

giardino-roccioso-archiverde-giardini

GIARDINO ROCCIOSO: idea outdoor affascinante ed originale

Oltre ai giardini all’inglese e ai giardini zen, si possono realizzare anche i giardini rocciosi, ultima tendenza del giardinaggio.

Per giardino roccioso s’intende uno spazio con una composizione ben organizzata di piante e, ovviamente, di rocce.

Solitamente la scelta di realizzare questo giardino ricade su terreni in pendenza, preferibilmente soleggiati e rocciosi.

Una curiosità: come si è arrivati a sviluppare un giardino roccioso? Grazie alla forte influenza dei giardini giapponesi, dove le forme dei sassi e delle rocce vengono esaltate fino ad assumere un valore simbolico e contemplativo.

QUALI PIANTE SCEGLIERE PER IL GIARDINO ROCCIOSO

Quali sono le piante da giardino roccioso? Allora, le piante privilegiate e scelte per il giardino roccioso sono quelle alpine, abituate a vivere alle basse temperature e in terreni poveri di nutrienti.

Spesso però, per ricreare questa tipologia di giardini in zone con clima più mite, vengono scelte delle piante mediterranee ed anche particolari specie di piante grasse, come ad esempio agave, cactus e molte altre succulente.

QUALI ROCCE SCEGLIERE PER IL GIARDINO ROCCIOSO

In un giardino, per l’appunto, roccioso, sono le rocce le vere protagoniste!

Perciò l’ideale sarebbe scegliere delle rocce particolari in grado di richiamare forme uniche e naturali (non lavorate e tagliate) e dar loro una posizione rilevante all’interno dell’intera composizione…per un colpo d’occhio assicurato!

Se le rocce scelte sono troppo adunche e spigolose consigliamo di inserire, come decorazione, qualche pianta rampicante per renderle più sinuose ed armoniose.

Inoltre, per dare un tocco estetico in più al giardino roccioso, si potrà inserire un sottile strato di ghiaia, che collega una pianta all’altra, magari del colore il più possibile simile alle rocce scelte.

Per maggiori informazioni ed una consulenza ti invitiamo a venire presso la sede di Archiverde Giardini ad Eupilio (CO) in via Lecco 33.

Serve Aiuto? Chatta con noi ;)
Loading...