image

Archiverde srl

Via Lecco, 33 - 22030 Eupilio (CO)

Lun/Ven 8 - 12, 14 - 18

Sab e Dom - CHIUSO

Giardino con piante officinali: unione di estetica e benessere

GIARDINO-PIANTE-OFFICINALI

Giardino con piante officinali: unione di estetica e benessere

Hai un giardino che vuoi progettare rendendolo funzionale oltre che bello esteticamente?

Per funzionale intendiamo l’inserimento di piante officinali da giardino, con proprietà curative e benefiche, in modo tale da averle sempre a portata di mano per sentirsi meglio.
Nell’ultimo periodo infatti, si è sempre più attenti al benessere, al vivere meglio, all’attenzione nel disporre di materie prime di qualità.
Sicuramente la possibilità di disporre di piante ed erbe officinali a km 0, biologiche, rappresenta sicuramente un plus di qualsiasi giardino.
Inoltre, le piante officinali sono bellissime e perfette per ornare il tuo giardino, anche a livello cromatico, di tonalità di colore.


ELENCO DI QUALCHE PIANTA OFFICINALE

  • Echinacea (purpurea). Si tratta di una pianta molto versatile che predilige il sole ma tollera anche l’ombra. I suoi grandi fiori sono del colore porpora intenso.
  • A fine estate potrai raccogliere i fiori per realizzare preparazioni di benessere
  • Rosa Canina (o selvatica). Questa tipologia di rosa ha un portamento rampicante, i fiori sono profumati e possono svilupparsi singolarmente o in gruppi di due o tre. Le bacche , ovvero i “falsi frutti” della pianta, sono ricchissimi di vitamina C, utile al rafforzamento delle difese naturali dell’organismo. Proprio per questo vengono raccolti in autunno quando sono di un intenso colore rosso, per le loro proprietà terapeutiche.
  • Lavanda (officinalis). Pianta bella, profumata ed utilissima, dalle proprietà purificanti, emollienti, calmanti e disinfettanti. Inoltre è ottima anche come repellenti d’insetti.
  • Alkekengi (Physalis). Conosciuto anche con il nome di alchechengi è una pianta erbacea ricchissima di proprietà benefiche. È molto decorativa per via delle sue belle “lanterne arancioni”. A livello di pianta officiale sono utilizzati i suoi steli e le sue bacche.

Inoltre, avere in giardino piante officinali è utilissimo per chi ama sorseggiare infusi di benessere.
In questo modo potrebbe perfino realizzarli in autonomia, a km 0 e super bio, documentandosi prima ovviamente, sulle proprietà benefiche delle piante e sulla preparazione dell’infuso.

Niente piante officinali? Vuoi un GIARDINO RUSTICO, leggi i nostri consigli in questo articolo!


Vuoi saperne di più su come progettare o rivisitare il tuo giardino?

Contattaci tramite il FORM senza impegno, siamo a tua disposizione!


I NOSTRI RIFERIMENTI

Tel. 031 658105 – 335 5854000 • Mail info@archiverdegiardini.it

La nostra sede operativa è a Eupilio (CO) ma operiamo in tutte le province di Como, Lecco, Milano e Monza Brianza.

 

 

Immagine copertina: Shutterstock

Serve Aiuto? Chatta con noi ;)
Loading...