image

Archiverde srl

Via Lecco, 33 - 22030 Eupilio (CO)

Lun/Ven 8 - 12, 14 - 18

Sab e Dom - CHIUSO

Come preparare il giardino all’autunno con i nostri 5 consigli

consigli-autunno-archiverde

Come preparare il giardino all’autunno con i nostri 5 consigli

L’estate è finita ed ora la stagione autunnale prende il suo posto.
Il giardino coloratissimo in estate ora diventa più rilassato e dai colori tenui e caldi, quasi magici grazie all’autunno.
Nonostante le temperature si abbassino e si ha sempre più voglia di stare in casa al calduccio, il giardino in questo periodo dell’anno andrebbe seguito attentamente perché molto produttivo.


Ecco i nostri 5 consigli da eseguire ora per far rifiorire al meglio il tuo giardino in primavera:

  1. Pianta i bulbi primaverili. Ebbene sì, contrariamente a quanto si pensa l’autunno è il momento migliore per piantare. I bulbi vanno piantati nella giusta profondità, circa due o tre volte la loro altezza e con la punta rivolta verso l’alto (ovviamente).
  2. Pianta alberi ed arbusti. Questo proprio perché l’autunno è il periodo che precede il freddo e le piante avranno modo di mettere radici ed adattarsi.
  3. Rimuovi le piante vecchie e fai manutenzione. Raccogli sempre le foglie cadute per evitare il ristagno di umidità, pota i rami delle piante in eccesso oppure quelli cresciuti in una posizione non corretta. 
Ovviamente queste operazioni valgono anche per le piante rampicanti. In questo modo la pianta sarà più forte e vigorosa in primavera.
Piccolo suggerimento: intorno agli arbusti e sulle aiuole è possibile lasciare il fogliame che in questo caso agisce come protezione dal gelo.
  4. Scegli piante perenni (ad esempio piccoli abeti o cipressi) per un giardino sempre verde in tutte le stagioni. Preferisci un giardino colorato in autunno? Allora scegli le piante perenni colorate, come l’erica, caratterizzata proprio dalla fioritura autunnale. 
Il tuo giardino non sarà spoglio e triste nelle stagioni più fredde!
  5. Arieggia e concima il prato. Inoltre se in alcune zone l’erba si è ingiallita o sfoltita, è necessaria l’operazione di risemina.

Questi sono i nostri 5 consigli per l’autunno che, ovviamente, sono diversi da giardino a giardino.


CONSULENZA PERSONALIZZATA

Se vuoi una consulenza dettagliata per il tuo nuovo giardino o per il tuo spazio verde da rivoluzionare… contattaci!

 

 

Immagine copertina: Shutterstock

Serve Aiuto? Chatta con noi ;)
Loading...