In Cina è simbolo di lunga vita, in India è simbolo di amicizia… stiamo parlando della pianta di BAMBU’!
Originario delle regioni sud-est asiatiche, il bambù è un arbusto sempreverde, elegante, decorativo, molto robusto e dalla rapida crescita.
Il Bambù è ideale per donare un’atmosfera esotica ed un tocco di zen a giardini e terrazze.
Si tratta di una pianta molto diffusa nei terrazzi e nei giardini perché ha una crescita veloce e non necessita di particolari cure.
Ama le posizioni ben soleggiate, luminose e lontane dal vento forte.
Sostanzialmente è possibile inserire il bambù nel giardino come pianta singola, boschetto, macchia intorno a un laghetto oppure siepe.
Il bambù è una pianta elegante ed affascinante in grado di creare una siepe moderna, ricca e mai monotona nella forma e nelle sfumature di colore.
Una siepe in bambù è perfetta perché offre protezione della privacy ed funge da barriera frangivento e antirumore. Oltre ad essere un’ottima barriera naturale contro le polveri.
Un boschetto di bambù nel giardino è un elemento ornamentale di grande impatto e – grazie alla sua struttura e alla perenne superficie fogliare – è in grado di catturare fino a 17 tonnellate di carbonio per ettaro all’anno.
Unico neo del Bambù se piantato in giardino per creare un delizioso boschetto è quello delle radicirizomatose, da non sottovalutare, perché c’è il rischio che invadano tutto il giardino.
Dal glossario di giardinaggio il rizoma è un allungamento ramificato in profondità sotto la superfice del terreno in senso orizzontale e solitamente serve per la riproduzione della pianta.
Per evitare questo problema si può pensare al contenimento della pianta con una barriera fisica, la tecnica più sicura e valida.
Ovvero scegliere dei contenitori in cemento, ferro o anche polietilene da inserire nel sottosuolo per una profondità di almeno 80 cm, all’interno dei quali si inseriranno le piante di bambù, in modo tale da controllarne la crescita.
In questo modo la propagazione dei rizomi è circoscritta.
Esistono tantissime specie di bambù, di colori e strutture diversi, eccone 4:
Valuteremo insieme la miglior soluzione per il tuo giardino!
Per maggiori informazioni e una consulenza, non esitare a CONTATTARCI: il team Archiverde è a tua disposizione!
Loading...