image

Archiverde srl

Via Lecco, 33 - 22030 Eupilio (CO)

Lun/Ven 8 - 12, 14 - 18

Sab e Dom - CHIUSO

ACERO GIAPPONESE in giardino: lo spettacolo del foliage autunnale

archiverde-acero-giapponese-giardino

ACERO GIAPPONESE in giardino: lo spettacolo del foliage autunnale

Nel periodo autunnale, prima del riposo della stagione successiva, molti alberi ed arbusti tingono le foglie di colori unici ed inaspettati.

Gli alberi che maggiormente stupiscono per il loro foliage sono gli aceri dal fogliame ornamentale.
Alcune specie di aceri hanno una caratteristica speciale nel loro foliage: in autunno virano sui toni del rosso, del rosa e dell’arancione, creando scenari ed atmosfere magiche.

In Giappone gli aceri sono molto apprezzati e valorizzati, basti pensare che il periodo dell’autunno e del foliage è considerato un momento importante del giardino, emozionante e mistico.


SCEGLIERE FIORI E PIANTE NOTTURNE

Sono molte le specie di acero tra cui scegliere per un inserimento nel proprio giardino, noi suggeriamo le seguenti:

  • Acer dissectum Inaba Shidare: le foglie sono palmate e sono di colore porpora scuro a primavere e in autunno diventano rosso acceso.
  • Acer palmatum dissectum atropurpureum: le foglie sono palmate e frastagliate, color granata per tutta la stagione vegetativa, mentre in autunno diventano rosso cremisi.
  • Acer palmatum dissectum viridis: le foglie sono lobate e leggere, dal colore verde, in autunno invece assumono una colorazione arancione intenso.
  • Acer palmatum Koto No Hito: le foglie sono inizialmente rossicce, durante la stagione vegetativa virano al verde e nell’autunno, nel pieno del foliage, diventano rosso-arancione.
  • Acer palmatum Red Autumn Lace: le foglie sono di colore verde chiaro brillante in primavera e durante l’autunno virano ad un rosso intenso.
  • Acer japonicum vitifolium: le foglie sono molto grandi, in primavera sono verdi, mentre durante il periodo estivo assume una colorazione rossa intensa.

LA POSIZIONE DELL’ACERO GIAPPONESE IN GIARDINO

In generale, l’acero giapponese richiede una posizione riparata dal vento e a mezz’ombra.

Inoltre, per la sua struttura, la sua eleganza ed i suoi colori, è una pianta unica nel suo genere, in grado di conferire un alto “valore stilistico ed architettonico” al giardino in cui è inserito.
Proprio per questo spesso è utilizzato come esemplare singolo al fine di catturare l’attenzione e mettere in risalto alcune zone del giardino.

Nonostante ciò, nel giardino è possibile realizzare anche una zona in cui combinare ed associare tra loro diversi aceri, meglio se varietà differenti, in modo tale che possano offrire diverse sfumature di forme e di colore, a seconda della stagione.



DESIDERI UNA CONSULENZA PER IL TUO GIARDINO?

VUOI DEFINIRE UN PROGETTO NUOVO PER IL TUO SPAZIO VERDE?
Siamo a tua disposizione: 031 658105 • Cell. 335 5854000 • info@archiverdegiardini.it

Per maggiori informazioni CONTATTACI!

 

 

 

Immagine copertina: Shutterstock
Serve Aiuto? Chatta con noi ;)
Loading...